Ohana è un progetto di lotta al randagismo al fine di consentire ai volontari di proseguire questo percorso civile in uno spazio idoneo ove poter realizzare un’Oasi canina “a misura di cane”. I nostri sforzi hanno portato alla concessione da parte dell’Amministrazione Provinciale di un terreno di ampie dimensioni, ove costruiremo l’Oasi Canina, luogo di aggregazione sociale in cui si interseca virtuosamente il rapporto uomo/animale.

L’Oasi Canina è concepita come struttura capace di mettere al centro i diritti e i bisogni degli animali. Inoltre dovrà essere anche un ambiente rivolto alla socialità, in cui ogni animale abbia la possibilità di ricevere cibo e cure, di giocare e interagire con i propri simili e con le persone. In tal senso prevede il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso una gestione “familiare” della struttura, intesa come Oasi aperta al pubblico, centro di accoglienza, riabilitazione e reinserimento, luogo di incontro e di confronto, punto di riferimento che fornisce servizi di qualità non solo per i cani ospiti ma per la società tutta.
Un’isola felice per un rinnovato legame uomo-cane, un luogo per riscoprire il rapporto del cittadino con l’ambiente, l’animale, la natura e il valore del territorio, con servizi didattici, culturali e di interazione con gli animali per bambini e adulti.

Il modello è quello del Parco Culturale Cittadino, aperto ai cani di tutti i cittadini, polo di servizi di cinofilia rivolti alla cittadinanza.

Per assicurare un’idonea qualità di vita agli ospiti “pelosi”, l’Oasi Canina dovrà presentare precisi requisiti in termini sia strutturali che gestionali.
La struttura sarà progettata con un minimo impatto ambientale e come un parco rifugio che, con riferimento alle aree destinate ai cani, è una rivisitazione del canile “tradizionale” (luogo di detenzione di animali) sia dal punto di vista strutturale sia per quanto concerne gli aspetti di tipo gestionale e di offerta dei servizi. Vogliamo che l’Oasi Canina diventi un modello di riferimento per la gestione dei cani abbandonati e un luogo in cui persone e animali si incontrino, un posto sicuro, sereno e controllato dove le persone possono socializzare anche fra loro e interagire con l’ambiente.

Visualizza lo Statuto della nostra Associazione, l’Atto Costitutivo e il Progetto

La nostra Oasi  Canina si chiamerà “OHANA”: OHANA significa famiglia, famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato.

seguici su Facebook