L’Associazione Dacci una Zampa ONLUS nasce a Reggio Calabria grazie all’iniziativa di un gruppo di volontari desiderosi di non disperdere l’enorme forza benefica delle tante persone impegnate attivamente nella salvaguardia dei cani abbandonati e per offrire un concreto aiuto per il controllo del territorio riguardo fenomeni di randagismo e casi di maltrattamento animale. Anche se di recente costituzione, è composta da volontari che da più di dieci anni sono impegnati a far riconoscere i diritti degli animali, a garantire la loro tutela e a lottare contro il randagismo, che si presenta ancora oggi come piaga sociale soprattutto nel centro-sud dell’Italia. L’Associazione si propone come scopo principale di agire attivamente in difesa degli animali e dei loro diritti e di sensibilizzare I’opinione pubblica e promuovere una cultura del rispetto che riconosca gli animali come soggetti di diritti. L’Associazione vuole combattere ogni forma di violenza e sfruttamento sugli animali e si propone di promuovere ogni forma di aiuto ed assistenza nei confronti degli animali per i problemi legati al randagismo e all’abbandono, nonché aiuto nei confronti di proprietari di animali bisognosi di assistenza che non possano provvedervi autonomamente.

Tutte le attività sono svolte con prestazioni volontarie e gratuite degli aderenti.

L’associazione porta avanti una filosofia di autofinanziamento; le entrate sono costituite da quote associative, da offerte e donazioni di sostenitori. I fondi raccolti sono destinati a sostenere le spese necessarie per gli interventi di sterilizzazione di cani randagi, per l’assistenza agli animali raccolti per le strade, feriti e bisognosi di cure, per le campagne informative sui diritti degli animali, l’educazione al rispetto e i doveri nei loro confronti, sul randagismo e le sterilizzazioni dei cani di quartiere attraverso ricorrenti sit-in settimanali.

Nel corso dell’anno 2015 inoltre sono stati affidati all’associazione circa 600 cani e di questi, dopo le idonee cure e profilassi, circa 500 sono affidati alle famiglie ritenute più idonee a seguito dei colloqui preaffido.

I destinatari dei servizi svolti dall’Associazione sono stati, in ossequio ai principi ispiratori dello statuto e dell’atto costitutivo, i cani randagi presenti sul territorio, ma al contempo tutta la cittadinanza ha usufruito del servizio svolto dall’Associazione, atteso che, indipendentemente dal valore affettivo che spinge l’associazione a compiere la propria mission vi è anche un alto senso civico e sociale. Non occorre dimenticare che spesso gli animali randagi causano incidenti sulle strade per cui oltre a creare pericolo per se stessi rappresentano anche un pericolo per i fruitori delle strade. L’intervento dell’associazione ha avuto altresì risvolti positivi dal punto di vista sociosanitario, si rappresenta infatti che spesso i cani rinvenuti sul territorio presentavano patologie che se non adeguatamente curate avrebbero potuto avere ripercussioni anche sull’ambiente esterno  e sull’uomo.

Già dall’inizio dell’anno in corso l’associazione ha accudito circa altri 200 cani che si sono aggiunti a quelli già fruitori dei servizi dell’associazione e già circa 100 di questi sono andati in adozione presso idonee famiglie.

Scopo primario è dunque quello di riuscire ad accudire e far adottare (dopo idonei controlli pre e post affido che confermino la validità e serietà della famiglia richiedente, rispetto alla gestione del cane) il più alto numero di cani abbinando a questo tipo di attività le campagne di sensibilizzazione e sterilizzazione che sono sempre stati un punto focale e fiore all’occhiello dell’associazione.

Altro obiettivo che si intende realizzare e’ dunque quello di concorrere a realizzare un’ Oasi Canina che sia un’efficiente struttura per il territorio e punto di ricovero, soggiorno e cura degli animali, in quanto è nostra convinzione che il loro benessere vada associato con la possibilità di rendere le visite degli utenti piacevoli e rilassanti. L’oasi sorgerà su un terreno dato in concessione dalla Provincia di Reggio Calabria e verrà costruito tramite donazioni degli aderenti e simpatizzanti dell’associazione e il ricorso alle forme di finanziamento che più si adattano al regime fiscale dell’Associazione.

seguici su Facebook